NATALE: RICETTE SEMPLICI E GUSTOSE

E' NATALE

Natale : ricette facili e gustose.. Tante ricette per stupire i tuoi ospiti nelle feste Natalizie ma non solo!

Natale : ricette facili e gustose! Nella puntata andata in onda oggi alle 16.30 su Redhouseradio la nostra Anto sostenuta come sempre dai Nostri Gruppi Partners ha dato tante idee per stupire i nostri ospiti nelle festività natalizie.
Ecco le ricette date nelle puntata appena conclusa,, come sempre Bando alle ciance e FUOCO AI FORNELLI.

ANTIPASTO: Croissant alla Pizza

Ingredienti per 4 Croissant 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo passata di pomodoro q.b. mozzarella q.b. prosciutto cotto q.b. origano q.b. 1 tuorlo d’uovo.
Preparazione Ricavate dal rotolo di pasta sfoglia ,ricavate 4 spicchi . Distribuite sopra gli spicchi la passata di pomodoro e condite con prosciutto cotto e mozzarella . Aggiungete un po’ di origano e poi arrotolate la pasta, partendo dalla parte più larga , chiudete bene anche le estremità in modo che durante la cottura il ripieno non fuoriesca. Disponete i croissant su una teglia rivestita in carta forno . Spennellateli con il tuorlo d’uovo e sopra ancora un po’ di passata di pomodoro .Un’ultima spolverata di origano e mettete in forno ventilato già caldo, a cuocere per circa 20 minuti a 180° . Serviteli caldi. Natale : ricette facili e gustose!

 

PRIMO PIATTO: Linguine con radicchio e caprino

Ingredienti 100 g di radicchio 50 g di caprino un cipollotto fresco di Tropea olio extravergine d’oliva una manciata di mandorle d’Avola sale e pepe quanto basta 2 foglie d’alloro ½ bicchiere di vino rosso.
Preparazione Lavate bene il radicchio e la cipolla di Tropea. Tagliate il radicchio a listarelle, eliminando la parte bianca, particolarmente amarognola. Sbucciate la cipolla di Tropea. Versa un filo d’olio in un tegame . Appena l’olio sarà caldo, aggiungete la cipolla e due foglie di alloro. Lasciatela imbiondire dolcemente e unite le listarelle di radicchio. Irrorate il tutto con del vino rosso. Lasciate cuocere il radicchio, versando, subito dopo che il vino sarà evaporato, un mestolo di acqua di cottura della pasta. Cucinate per circa cinque minuti. Scolate la pasta al dente e continuate la cottura, insieme al condimento. Risottare la pasta insieme al radicchio per qualche minuto e servite. Natale : ricette facili e gustose!

 

SECONDO PIATTO: Polpettine di Mare

Ingredienti 150 g di filetto di pesce persico zucchina 1 zucchina pane una fetta spessa di pane raffermo sale sale q.b. pepe pepe q.b. timo timo q.b. Per la panatura: uovo 1 uovo pan grattato q.b.
Preparazione Tagliare a pezzi piccoli il filetto di persico. Prendere la zucchina e tagliatela a striscioline con l’apposita mandolina. Appassire la zucchina in padella con un filo di olio e lasciarla raffreddare. Nel mixer unire il pane raffermo sbriciolato, il timo, il pepe, il sale e infine il persico e la zucchina, tritare il tutto fino a raggiungere un’impasto omogeneo e ben amalgamato. Formate le polpettine poi procedere con la panatura e cuocere in forno preriscaldato 180° per 15 minuti circa a seconda del proprio forno. Natale : ricette facili e gustose!

 

DOLCE : Tiramisù al Mandarino

Ingredienti 4 tuorli 110 g di zucchero + 50 g scorza grattugiata di 2 mandarini biologici 50 g di farina 00 600 ml di latte 100 ml di succo di mandarino fresco e filtrato 400 ml di panna 5 g di cacao amaro in polvere mandorle a lamelle q.b. spicchi di mandarino q.b. Pavesini q.b. Preparazione Unite a freddo, in un pentolino, 4 tuorli d’uovo con 110 g di zucchero e amalgamate bene con una frusta a mano, aggiungete la farina setacciata e il succo di mandarino , poco alla volta, continuando a mescolare. Unite infine 300 ml di latte e la scorza grattugiata dei mandarini. Passate sul fuoco: portate a bollore la crema e fatela cuocere per 3-4 minuti mescolando energicamente per non farla attaccare sul fondo. Quando si sarà addensata togliete dal fuoco e fatela raffreddare completamente. A parte montate a neve ben ferma la panna fredda da frigo. Unite la panna montata alla crema ormai fredda ed amalgamate il tutto. Ora preparate la bagna per i Pavesini. In una terrina unite 300 ml di latte con il cacao amaro in polvere e mescolate per bene. Componete il tiramisù nei bicchieri alternando uno strato di crema ad uno strato di pavesini bagnati nel latte e cacao. Continuate a comporre gli strati fino al bordo. Terminate il tiramisù decorandolo con mandorle a lamelle e spicchi di mandarino. Natale : ricette facili e gustose!

 

RICETTE DEI NOSTRI GRUPPI PARTNERS

 

Gruppo “Lo scrigno del buongusto” ricetta di Francesca Mele Olive dolci

Ingredienti  50 g di Soda Caustica  2 kg di Olive Verdi
Preparazione Lavate bene le olive, poi mettetele in una ciotola capiente con 50 gr di soda caustica e coprirle con l’acqua lasciandole così per 24 ore. Dopo 24 ore si risciacquano almeno 1 -2 volte il primo giorno per poi sciacquarle spesso durante i 3 giorni successivi. Dopo aggiungerete un cucchiaino di sale continuando a tenerle nell’ acqua e si possono iniziare a consumare. Arriverà anche il momento in cui diventeranno troppo insipide e a quel punto, ogni volta che cambierete l’acqua potete aggiungere un pochino di sale, ma possono stare così per parecchi giorni. Natale : ricette facili e gustose!

 

Gruppo :La cucina in Libertà Ricetta di Giorgina Zuncheddu Panini di ricotta

Ingredienti : Farina 00 500 gr Ricotta di pecora 500 gr Lievito di birra 7-8 gr Latte tiepido 1 tazzina Zucchero 1 cucchiaino e mezzo Zafferano 1 bustina Sale 2 cucchiaini rasi
Preparazione : Prendete il boccale della planetaria e pesate la farina, la ricotta e aggiungete lo zucchero e lo zafferano. Prendete una tazzina da caffè, riempitela di latte tiepido e scioglieteci il lievito di birra. Tenetela da parte. Azionate la planetaria per far amalgamare un pochino gli ingredienti e aggiungete il latte con il lievito. Dopo circa un minuto aggiungere il sale. Impastate per circa 2 o 3 minuti finché gli ingredienti saranno ben amalgamati e l’impasto si staccherà da solo dalla planetaria. A questo punto, coprite con la pellicola e fate lievitare dentro il forno con la luce accesa per almeno due ore. Quando il pane avrà lievitato, formate dei panini tondi di circa 80-90 gr l’uno. Posateli su una teglia coperta di carta forno e fate lievitare dentro il forno per un’altra ora. A questo punto toglieteli dal forno, fatelo preriscaldare a 200-220° e quando raggiunge la temperatura infornate per 15-18 minuti a seconda del vostro forno.Natale : ricette facili e gustose!

 

Gruppo , “Le cose buone fatte in Casa ” ricetta di Jolanda Dessi’ Alberello di Natale allo Yogurt

Ingredienti 1 vasetto di yogurt 2 vasetti di zucchero 3 vasetti di farina 00 1 vasetto di olio di semi 2 uova intere 1 bustina di lievito per dolci . Preparazione Lavorare lo zucchero con le uova , poi aggiungere lo yogurt, la farina , l’olio , sempre lavorando bene, in ultimo aggiungere la bustina di lievito . Versare il tutto in uno stampo a forma di alberello di Natale , ben unto di burro e infarinato , infornare a 180° gradi x 35 minuti . fare la prova stecchino . quando è bello dorato e ben cotto . togliere dal forno e lasciare raffreddare . poi togliere dallo stampo , sistemarlo in un piatto da portata rettangolare e glassare con cioccolato fondente fuso in un goccio di latte , stendere bene sull’alberello .decorare a piacere con ( diavoletti o codette ) palline di zucchero colorate. Natale : ricette facili e gustose!

 

MUSIVA IN CUCINA VI DA APPUNTAMENTO A MARTEDì  18 DICEMBRE ALLE ORE 16.30 in diretta sulla nostra Pagina Facebook e in Videochat sul Nostro Sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *