Autunno benvenuto in cucina!

autunno

Autunno: profumi e sapori che segnano la fine dell’estate!

Autunno: le primizie di questo periodo sono state le protagoniste della puntata appena conclusa di MUSICA IN CUCINA! Tante le ricette date dalla nostra Anto grazie anche alla partecipazione dei nostri gruppi partners: “Lo scrigno del buongusto” “La cucina in libertà” e “Ricette alla portata di tutti”. Ma ora

Bando alle ciance e FUOCO AI FORNELLI!

 

INSALATA DI ARANCE

  

INGREDIENTI

ARANCE di Sicilia 4
CIPOLLOTTI 1
PREZZEMOLO 1 mazzetto
OLIVE NERE 100 gr
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola
SALE q.b.
PEPE NERO q.b.

PREPARAZIONE

Per realizzare la ricetta dell’insalata di arance sbucciate la frutta e e tagliatela a fette di circa 1 cm di spessore. Disponete le arance in un piatto in uno strato solo. A questo punto dovete preparare il condimento: pulite ed affettate finemente il cipollotto e trasferitelo in una ciotola. Tritate il prezzemolo ed unite anch’esso alla ciotola con il cipollotto. Condite con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete le olive e altro olio extravergine qualora servisse. Distribuite il composto a base di cipollotti e olive sulle fette d’arancia in modo omogeneo. Lasciate insaporire a temperatura ambiente per una decina di minuti. Trasferite le fette d’arancia sul vassoio da portata, irroratele con il condimento sul fondo del piatto e con altro olio extravergine qualora servisse. Salate e pepate a piacere e servite in tavola.  Così…

Autunno benvenuto in cucina

 

GNOCCHI DI ZUCCA

INGREDIENTI PER 1 KG di gnocchi

250 grammi di patate (senza buccia)
450 grammi di polpa di zucca
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
Farina q.b.
sale q.b.

PREPARAZIONE

Lessare le patate quindi, una volta cotte, schiacciarle in una ciotola d’alluminio. Tagliare la zucca a dadi, metterla in forno caldo a 180° e lasciarla cuocere fin quando non diventa morbida (circa 40 minuti in forno ventilato). Tirarla fuori e schiacciarla in una ciotola grande. Aggiungere le patate schiacciate alla zucca, il sale a piacere, la noce moscata e il pepe e mescolare per bene. Aggiungere la farina in quantità tale da ottenere un panetto abbastanza compatto. Formare dei bastoncini di impasto e ritagliare dei bastoncini più corti. Cuocere in acqua bollente e salata fin quando non salgono in superficie quindi condire a piacimento, o con un semplice burro e salvia , fate sciogliere il burro in una padella con delle foglie di salvia e non appenna è sciolto conditeci gli gnocchi.  Così…

Autunno benvenuto in cucina

 

LOMBATA DI MAIALE AL FORNO CON CIPOLLINE E VINO ROSSO

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

1 kg Maiale (lonza)
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
30 g Burro
400 ml Vino rosso
4 foglie Alloro
Cipolle borettane Quanto basta
Sale Quanto basta
Pepe Quanto basta
Brodo vegetale Quanto basta

PREPARAZIONE

Legate la carne ben stretta con dello spago da cucina. Fate sciogliete il burro in 3 cucchiai olio e appena inizia a sfrigolare aggiungete la carne e fatela rosolare su tutti i lati in modo da sigillarle i succhi. Aggiungete il vino rosso, l’alloro, un pizzico di pepe e un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco moderato, girando la carne una volta, per circa 15 minuti. Spostate la carne in una teglia da forno unta con un cucchiaio di olio, unite le cipolline e il fondo di cottura al vino. Infornate a 180°C per circa 1 ora e mezza, girando la carne di tanto in tanto e bagnandola con brodo vegetale se dovesse asciugarsi. A fine cottura filtrate il fondo di cottura e fatelo restringere in una casseruola per qualche minuto. Sistemate la carne in un piatto da portata con le cipolline e servitela irrorandola con il suo sughetto.  Così…

Autunno benvenuto in cucina!

DOLCETTI ALLE PERE

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

300 g di farina
3 pere Kaiser
110 g di burro
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
3 uova
1 limone
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di zucchero a velo
sale

PREPARAZIONE

Disponi la farina sulla spianatoia, unisci 90 g di burro a pezzetti, 80 g di zucchero, il lievito, 2 tuorli, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e amalgama bene. Dividi l’impasto in 2 parti uguali e stendile con il mattarello in 2 sfoglie sottili. Con una di esse foderata uno stampo rettangolare imburrato, distribuisci sopra le pere sbucciate e grattugiate con la grattugia a fori grossi, spolverizza con la cannella e lo zucchero rimasto e copri con con la seconda sfoglia. spennella la superficie con l’uovo rimasto, metti nel forno caldo a 200 ° C e cuoci per circa 30. Sforna il dolce, lascialo raffreddare, taglialo a piccoli rettangoli e spolverizzalo di zucchero a velo.  Così…

Autunno benvenuto in cucina!

RICETTE DEI GRUPPI PARTNERS

Gruppo e blog “Lo scrigno del buon gusto”: PANINI AL LATTE PER BUFFET

INGREDIENTI PER 15 PANINI

Farina Manitoba 500 g
Lievito Di Birra Secco 1 e 1/2 cucchiaino
Zucchero 40 g
Latte Intero 250 ml
Burro 60 g
Sale (abbondanti) 2 cucchiaini

Per la finitura
Latte Intero 30 ml

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparare il lievitino con :

120 gr di farina presa dal totale, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito di birra secco, 100 ml di latte tiepido preso dal totale,
mescolare bene e mettere a lievitare in ambiente caldo per circa 2 ore e comunque fino al raddoppio.

Primo lievitazione

A lievitazione avvenuta, Nel robot da cucina inserite il lievitino lievitato, la farina restante, il latte restante, lo zucchero e azionate a bassa velocità per far amalgamare gli ingredienti.
Aggiungere il burro ammorbidito un po’ alla volta mentre la macchina impasta. Infine unire il sale e impastare fino ad ottenere una palla liscia, non appiccicosa e che si stacchi dalle pareti. Eventualmente aggiungere 1-2 cucchiai di farina all’impasto.

Seconda lievitazione

Lasciare lievitare la palla ottenuta in ambiente caldo per circa 3 ore e comunque sempre fino al raddoppio. A lievitazione ottenuta, formare delle palline da 40 gr di peso circa. Appiattire e allungare leggermente le palline per creare una lingua e poi arrotolatele su se stesse. Rivestire con la carta forno una placca da forno e posizionarci i panini, lasciarle lievitare in ambiente caldo per circa 1 ora (vi regolerete voi se ci vorrà meno, a seconda di come lieviteranno).

Forma e cottura

Dopo la lievitazione, in un bicchiere mettere il latte tiepido e spennellare i panini. Infornare a forno caldo per circa 20 minuti circa a 170°C. A cottura avvenuta, lasciarli raffreddare bene, farciteli a piacere oppure si possono gustare così semplici, volendo li potete conservare per 3-4 giorni ben sigillati in buste di plastica.  Così…

Autunno benvenuto in cucina!

 

 Ricetta di  Linda Fusco Del gruppo “Ricette alla portata di tutti”: TIMBALLO DI MELANZANE E PASTA IN FORNO

INGREDIENTI PER  4 PERSONE:

2 melanzane (da fare pastellate e fritte)
300 gr di pasta
mezza bottiglia di passata
1 scalogno
1 mozzarella
parmigiano grattugiato
olio

per la pastella:
1 uovo
acqua
farina

N.B. Le dosi cambiano in base alla grandezza della teglia.

PREPARAZIONE

Preparazione pastella

Sbattete un’uovo aggiungete un bicchiere abbondante di acqua e la farina a cucchiaiate fino a raggiungere una consistenza non troppo liquida ne troppo densa diciamo una via di mezzo e salate a piacere.

Assemblaggio e cottura

Tagliate le melanzane a fette, preferibili sono il tipo lungo, passatele nella pastella e le friggetele, nel frattempo preparate un sughetto molto semplice con olio scalogno e passata di pomodoro , quando bolle l’acqua buttate la pasta e scolatela molto al dente. Disponete le melanzane nella teglia di modo che che sporgano in modo da poterle ripiegare sopra coma si fà coni rustici, mettete la pasta la condita nel fugo aggiungete la mozzarella e il parmigiano coprite con le melanzane pastellate e terminate mettendo sopra il sugo e il formaggio grattugiato. infornate a 180° circa mezz’ora.  Così…

Autunno benvenuto in cucina!

 

 Ricetta di Simona Nonni Del gruppo “La cucina in libertà”: TORTA DI RICOTTA MOLTO SEMPLICE

INGREDIENTI

500 gr di farina
500 gr di ricotta
500gr di zucchero
5 uova
1 bicchierino di liquore
1 Bustina di lievito per dolci
scorza di un limone
Zucchero a velo Q.B.

PREPARAZIONE

Lavorate bene le uova con lo zucchero poi aggiungete la scorsa di limone e la ricotta e lavorate bene , aggiungete la farina poco per volta e alla fine il liquore e il lievito, lavorate in modo da incorporare bene e trasferite l’impasto in uno stampo e mettete in forno a 170 gradi per 50 minuti . una volta tolta dallo stampo spolveratela con zucchero a velo. Così…

Autunno benvenuto in cucina!

Vi aspettiamo venerdì alle ore 16.30 con un nuova puntata di MUSICA IN CUCINA in diretta alle 16.30 sulla nostra Pagina Facebook e sul Nostro Sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *